In Svizzera la rete dei trasporti pubblici è molto sviluppata e comprende diversi modi di trasporto
I treni hanno un ruolo fondamentale: gli Svizzeri sono campioni d’Europa in termini di chilometri percorsi in treno pro capite.
Anche i tram e gli autobus sono importanti, soprattutto per il traffico urbano e regionale.
Gli impianti a fune sono indispensabili per l’offerta turistica delle regioni di montagna.
I battelli di linea su laghi e fiumi completano la rete dei trasporti pubblici.
In Svizzera ci sono più di 250 imprese di trasporti pubblici e 20 comunità tariffarie. Il sistema dei trasporti pubblici è finanziato da Confederazione, Cantoni e Comuni, ma i prezzi di biglietti e abbonamenti sono fissati dalle imprese di trasporto nell’ambito dell’organizzazione Alliance SwissPass.
1 viaggio = 1 biglietto
In Svizzera potete acquistare un unico biglietto per tutto il viaggio, fino alla vostra destinazione finale, anche se utilizzate mezzi pubblici di imprese diverse e il vostro percorso comprende treni, autobus, tram e battelli.
Dove acquistare un biglietto?
I biglietti possono essere acquistati presso le Ferrovie federali svizzere (FFS), un’altra impresa di trasporto pubblico o una comunità tariffaria:
allo sportello;
al distributore automatico;
su Internet;
mediante un’applicazione (p. es. Mobile FFS o FAIRTIQ).
Come viaggiare a prezzo ridotto?
Potete approfittare di uno dei numerosi abbonamenti per i trasporti pubblici. L’abbonamento metà prezzo, per esempio, offre il 50 per cento di sconto sui biglietti e sulle carte giornaliere.
Se acquistate il vostro biglietto online (su Internet o mediante un’applicazione) e in anticipo, potete approfittare di offerte a prezzi ridotti, per esempio:
per alcuni percorsi ci sono i biglietti risparmio. Attenzione: questo tipo di biglietto è valido unicamente sul treno per il quale lo avete acquistato;
Si possono inoltre trovare diverse altre offerte vantaggiose, specialmente per i giovani e i gruppi.
Con o senza prenotazione?
Sui treni svizzeri, anche per le lunghe distanze, la prenotazione non è necessaria, ma lo è per i treni panoramici come il Glacier Express o il Bernina Express.
Biglietto per la bicicletta?
Se volete viaggiare con una bicicletta, informatevi prima di partire: oltre a un biglietto per la bici, per alcuni percorsi è necessario prenotare un posto per biciclette. Se desiderate viaggiare senza intralci, potete anche farla trasportare scegliendo l’opzione spedizione bagagli.
Biglietto per il cane?
Se viaggiate con un cane con altezza al garrese fino a 30 cm, quest’ultimo può viaggiare gratis sul treno in una borsa o in un trasportino. Per i cani più grandi è necessario un biglietto del treno di 2a classe a metà del prezzo. Potete anche acquistare una carta giornaliera cane, un pass cane mensile o un pass cane annuale.
Con alcune imprese di trasporto, tutti i cani viaggiano gratis. Informatevi prima di partire.
In Svizzera i bambini di meno di sei anni viaggiano gratis sui trasporti pubblici.
Per 30 franchi all’anno, la carta Junior (per i genitori che accompagnano) o la carta Bimbi accompagnati (per qualsiasi accompagnatore di almeno 16 anni) permettono ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni di viaggiare gratis. Le carte sono acquistabili ai distributori automatici delle stazioni.
Alcuni treni a lunga distanza delle FFS dispongono di una carrozza famiglia con un’area giochi. I nuovi treni sono dotati anche di fasciatoi.
Le persone con mobilità ridotta riescono ad accedere in autonomia solo ad alcuni trasporti pubblici. Chi necessita di assistenza può però prenotare gratuitamente l’intervento di una persona per essere aiutato a salire e scendere dai trasporti pubblici oppure un servizio navetta che lo porti alla fermata o alla stazione accessibile più vicina.
Il Contact Center Handicap permette di prenotare un servizio di assistenza per qualsiasi mezzo di trasporto pubblico online o telefonando al numero gratuito 0800 007 102 (dalle 5.00 alle 24.00). Il Contact Center Handicap organizza anche l’assistenza per i viaggi all’estero, ma si raccomanda di controllare le scadenze per la prenotazione.
Le informazioni sull’accessibilità delle stazioni e delle fermate dell’autobus sono disponibili sulla carta sinottica per persone con mobilità ridotta.
Le perturbazioni della rete ferroviaria sono annunciate in tempo reale sull’orario online delle FFS, sulle applicazioni dei trasporti pubblici o in stazione. Potete inoltre controllare le informazioni fornite sulla pagina web «situazione dell’esercizio e perturbazioni» o sull’app Mobile FFS.
In Svizzera gli scioperi sono molto rari, ma uno sciopero in un Paese confinante può compromettere il vostro viaggio. In questi casi, le FFS solitamente organizzano treni sostitutivi sulla tratta svizzera.
Se arrivate con almeno un’ora di ritardo alla vostra destinazione, avete diritto a un’indennità. Alliance Swiss Pass vi spiega i vostri diritti in caso di ritardo e come richiedere l’indennità.
Consultate gli orari, acquistate un biglietto (anche un biglietto risparmio) e informatevi su eventuali perturbazioni della rete ferroviaria sul sito delle FFS o sull’app Mobile FFS.
Scoprite le carte giornaliere risparmio per i trasporti pubblici.
Esplorate i vari abbonamenti per i trasporti pubblici.
Scoprite la carta Junior (per i genitori) o la carta Bimbi accompagnati.
Informatevi per tempo se viaggiate con una bicicletta.
Sfruttate la possibilità di spedire i vostri bagagli.
Date un’occhiata ai vari tipi di biglietti per viaggiare con un cane.
Non perdete l’indennità in caso di ritardo.
Consultate l’organo di mediazione in caso di controversia con un’impresa di trasporto.
Se avete bisogno di un servizio di assistenza per un trasporto pubblico, contattate il Contact Center Handicap.
Verificate l’accessibilità delle stazioni e delle fermate in Svizzera sulla carta sinottica per persone con mobilità ridotta.