Denuncia in Svizzera
In caso di perdita o furto del passaporto, dovete sporgere personalmente denuncia presso un posto di polizia. Con questa denuncia, il vostro passaporto o la vostra carta d’identità saranno automaticamente annullati. Anche se li ritroverete, non potrete più usarli e dovrete consegnarli all’ufficio dei passaporti del vostro Cantone.
Denuncia all’estero
In caso di smarrimento o sevi viene rubato un documento d’identità svizzero mentre siete all’estero, dovete sporgere denuncia alla polizia locale e informare l’ambasciata o il consolato svizzeri del Paese in cui soggiornate. L’ambasciata o il consolato informerà a sua volta la Polizia federale in Svizzera.
Potete allora ordinare un nuovo documento d’identità o ottenere un passaporto d’urgenza se ne avete rapidamente bisogno, per esempio per rientrare in Svizzera.
Ottenere un nuovo documento in Svizzera
Dopo aver sporto denuncia in polizia, per ottenere un nuovo passaporto o una nuova carta d’identità, potete scegliere tra una delle opzioni indicate alla pagina Ordinare un passaporto o una carta d’identità.
Ottenere un nuovo documento all’estero
Dopo aver sporto denuncia in polizia, potrete fare richiesta di un nuovo passaporto o di una carta d’identità direttamente presso il consolato o l’ambasciata svizzeri dove avete fatto la denuncia oppure ordinarlo online:
Tenete conto che dovete contare fino a un massimo di 30 giorni lavorativi per ricevere i nuovi documenti ordinati.
In casi di emergenza - per esempio se non è altrimenti possibile rientrare in Svizzera - potrete ordinare un passaporto provvisorio.
In casi di emergenza motivati, potete richiedere un passaporto provvisorio presso l’ufficio cantonale dei passaporti oppure presso l’ambasciata o il consolato svizzero del Paese in cui vi trovate.