In quasi tutti i Paesi del mondo gli stranieri che vogliono svolgere un’attività lavorativa devono avere un permesso di lavoro. Generalmente viene rilasciato solo se la persona ha un contratto di lavoro e il datore di lavoro dimostra che la manodopera necessaria non è disponibile nel suo Paese.
Il Dipartimento federale degli affari esteri ha raccolto informazioni utili sulla ricerca di un impiego e sul lavoro all’estero per gli Svizzeri.
Grazie agli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’Unione europea, i cittadini svizzeri hanno il diritto di recarsi nei Paesi dell’UE/AELS per esercitarvi una professione e annunciarsi una volta giunti nel Paese in vista di un soggiorno duraturo. Per conoscere la procedura da seguire, potete rivolgervi all’ambasciata o al consolato in Svizzera del Paese di destinazione.
Queste informazioni sono disponibili anche sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri nella sezione concernente la libera circolazione delle persone.
La rete EURES (European Employment Services) della Commissione europea facilita la mobilità dei lavoratori all’interno dell’UE/AELS. Il portale EURES propone i posti vacanti pubblicati in tutti i Paesi dell’UE/AELS. Anche i consulenti EURES possono darvi consigli per preparare un dossier di candidatura conforme alla prassi nel Paese di destinazione. Informazioni della Segreteria di Stato dell’economia sulla mobilità professionale nell’UE/AELS.
Assicurazioni sociali
Se andate a lavorare all’estero per un datore di lavoro svizzero potete rimanere assicurati presso la cassa di compensazione AVS a determinate condizioni, che variano in base al Paese di destinazione. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali vi spiega le condizioni specifiche.
Assicurazione malattie
Le condizioni per l’assicurazione malattie variano in base al Paese di destinazione. L’Ufficio federale della sanità pubblica vi informa sulle assicurazioni malattie nella pagina dedicata ai lavoratori distaccati.
Se espatriate dalla Svizzera, generalmente dovete pagare le tasse nel Paese dove andate a vivere. In determinate situazioni potreste dover continuare a pagare alcune imposte in Svizzera, per esempio se possedete beni immobili o titoli in Svizzera. Potreste essere assoggettati in Svizzera se vi esercitate occasionalmente un’attività lavorativa. La Svizzera ha concluso convenzioni in materia di doppia imposizione per evitare che gli Svizzeri paghino due volte le stesse imposte.
Informazioni utili per trasferirsi all’estero su ch.ch, comprese le condizioni per l’assicurazione malattie
Guida del DFAE per lavorare all’estero
Guida di SwissCommunity per lavorare all’estero
Lavoratori distaccati: assicurazione sociale e assicurazione malattie
Il DFAE mette a disposizione dossier specifici sul tema «vivere e lavorare all’estero» per i principali Paesi di destinazione.
Alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali competono le questioni concernenti la doppia imposizione.
Swissnex connette le realtà innovative svizzere della ricerca, dell’arte, delle start-up e delle imprese con il mondo intero.
«SwissInTouch» - la Svizzera in tasca: app mobile per gli cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero