Informazioni sul Paese di destinazione
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) mette a disposizione dossier dettagliati sul tema «vivere e lavorare all’estero» con informazioni utili sui principali Paesi di destinazione. I dossier contengono, tra l’altro, indicazioni sul mercato del lavoro, le assicurazioni, le abitazioni e il sistema scolastico del Paese di destinazione.
Formalità amministrative
Potete utilizzare l’elenco delle formalità per l’espatrio del DFAE: obblighi di notifica, formalità doganali, banche svizzere all’estero, sicurezza sociale, patente di guida ecc.
Anche SwissCommunity, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero, presenta temi importanti per vivere all’estero: cittadinanza svizzera, servizio militare, aiuto all’estero, associazioni svizzere, finanze e previdenza ecc.
Le persone che si trasferiscono all’estero non sono più obbligate a stipulare un’assicurazione malattie. Tuttavia, alcune categorie di persone devono rimanere assicurate in Svizzera, mentre altre possono mantenere l’assicurazione malattie in Svizzera. Le condizioni dipendono anche dal Paese di destinazione.
Se vi trasferite in un Paese dell’UE/AELS
Generalmente dovete stipulare un’assicurazione malattie nel Paese dell’UE/AELS dove lavorate. Questo principio non si applica se siete pensionati, frontalieri, lavoratori distaccati o se riscuotete l’indennità di disoccupazione svizzera.
Il sito di SwissCommunity, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero, vi spiega nei dettagli come funziona l’assicurazione malattie all’interno dell’UE/AELS nei diversi casi.
Se vi trasferite in un Paese al di fuori dell’UE/AELS
Se emigrate in un Paese al di fuori dell’UE/AELS non potete più mantenere l’assicurazione di base in Svizzera, a meno che non siate lavoratori distaccati. Negli altri casi, esistono diverse soluzioni per rimanere assicurati:
potete chiedere al vostro assicuratore un contratto privato per mantenere la copertura assicurativa;
potete cercare una soluzione assicurativa nel vostro futuro Paese di residenza;
alcune assicurazioni propongono soluzioni internazionali. Consultate l’elenco preparato da SwissCommunity, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero.
Se siete lavoratori distaccati
L’Ufficio federale della sanità pubblica vi illustra le diverse categorie per l’assicurazione malattie in base al Paese in cui siete stati inviati.
Se ricevete una rendita svizzera
L’Ufficio federale della sanità pubblica fornisce informazioni concernenti l’assicurazione malattie per i beneficiari di una rendita svizzera all’estero.
Quando vi trasferite all’estero, è importante che vi annunciate presso una rappresentanza svizzera (ambasciata o consolato). Questo vi faciliterà i contatti in caso di emergenza, vi consentirà di ottenere i documenti d’identità (atto di matrimonio, nascita, morte) e di esercitare il diritto di voto in Svizzera.
Trovate l’indirizzo della vostra rappresentanza svizzera all’estero sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Potete utilizzare anche lo sportello online per gli Svizzeri all’estero.
Gli Svizzeri all’estero possono partecipare alle votazioni federali e alle elezioni del Consiglio nazionale. In alcuni Cantoni è possibile partecipare anche alle votazioni cantonali.
Il Dipartimento federale degli affari esteri fornisce informazioni utili per godere della pensione all’estero.
L’Ufficio federale della sanità pubblica fornisce informazioni concernenti l’assicurazione malattie per i pensionati svizzeri all’estero.
Guida del DFAE per emigrare
Guida di SwissCommunity per vivere all’estero
Prestazioni che la Svizzera può fornire ai cittadini svizzeri che soggiornano all’estero o vi lavorano
Informazioni dell’AVS/AI sugli aspetti internazionali
Informazioni concernenti il lavoro all’estero e l'offerta per gli Svizzeri all’estero su ch.ch
«SwissInTouch» - la Svizzera in tasca: app mobile per gli cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero