Non compilate mai la scheda di voto o elettorale per conto di qualcun altro: questa azione è considerata «incetta di voti» ed è vietata. Rischiereste di essere multati. L’unica eccezione è quella prevista da alcuni Cantoni, che consentono di compilare la scheda per conto di qualcun altro se questi è durevolmente incapace di scrivere. Le procedure differiscono a seconda del Cantone.
È considerata incetta di voti anche la raccolta, la compilazione o la modifica di schede di voto o elettorali, oppure la distribuzione di tali schede.
Chi falsifica i risultati di elezioni o votazioni o viola il segreto del voto può essere punito con una pena pecuniaria o una pena detentiva sino a tre anni. Qui di seguito sono elencate alcune forme di falsificazione o corruzione.
Falsificazione del registro elettorale
Soltanto le persone iscritte nel registro elettorale di un Comune possono partecipare alle votazioni e elezioni. Chi falsifica o distrugge tale registro è perseguibile penalmente.
Furto di materiale elettorale
Chi ruba il materiale elettorale o di voto di un’altra persona e lo utilizza per votare è perseguibile penalmente.
Attenzione in caso di trasloco
In casi eccezionali, quando si trasloca si riceve il materiale di voto sia al vecchio domicilio che a quello nuovo. Potete però votare un’unica volta. Il materiale in eccesso deve quindi essere rispedito al precedente Comune di residenza.
Corruzione
Tutti gli aventi diritto di voto devono poter decidere liberamente come votare e chi eleggere – ammesso che vogliano votare. Il Codice penale vieta quindi la corruzione: chi paga qualcuno o si fa pagare per votare in un determinato modo o per partecipare o meno alla votazione o elezione è perseguibile penalmente. Lo stesso vale se si fanno regali, oppure se si ricorre alla violenza o alle minacce.
Manipolazione dei voti
I voti espressi devono essere registrati e conteggiati correttamente. La legge vieta espressamente che negli uffici elettorali o di voto vengano introdotte, omesse o modificate schede, oppure che non vengano conteggiate correttamente. È anche vietato registrare in modo scorretto nel processo verbale il risultato dell’elezione o votazione.
Segreto del voto
Se scoprite con modi illeciti come qualcuno ha votato siete penalmente perseguibili. Potete però dire come voi avete votato.
In caso di irregolarità, le autorità stesse possono sporgere denuncia. Ma anche voi, in quanto persone private, potete presentare una denuncia, in forma orale o scritta, presso un posto di polizia. Potete anche informare il pubblico ministero.